lunedì 25 aprile 2016

RECENSIONE CROSS ROAD BON JOVI

Buonasera stelline ^_^

Oggi un articolo musicale e più precisamente scriverò la recensione di un cd che in quest’ultimo periodo mi ha tenuto compagnia durante i miei viaggi in macchina per il lavoro e i miei sabati a casa durante le pulizie e anche nelle cuffiette quando non riuscivo a dormire.


Ho consumato ascoltando in continuazione, il CD dei BON JOVI, uno dei miei gruppi preferiti di sempre e questo cd, che conservo da moltissimo tempo, ha fatto praticamente da colonna sonora durante la mia adolescenza e anche dopo.


Chi non conosce i Bon Jovi? Sono un gruppo Glam Metal e Hard rock statunitense. Si sono formati nel 1983, anno in cui io ero piccolissima e ancora non li ascoltavo. Nella formazione originaria vi era il bassista Alec John Such, che lascio il gruppo nel 1994.
I Bon Jovi sono tra i più importanti gruppi della scena rock musicale moderna e contemporanea che hanno pubblicato un totale di tredici album in studio!

Cross Road è il primo Greatest Hits del gruppo, pubblicato nel 1994. E’ una raccolta dei brani più famosi della band, che comprende alcuni dei loro maggiori successi dal disco del debutto. Oltre ai brani già conosciuti, vi sono anche due canzoni inedite: Always e Somebody I’ll Be Saturday Night, entrambe estratte come singoli dell’album stesso.

Quest’album ottenne un successo clamoroso in tutto il mondo, raggiungendo la top 3 di venticinque paesi, piazzandosi anche in prima posizione per tredici di loro. Assolutamente il più venduto in Europa per sette settimane consecutive, con oltre otto milioni di copie vendute.




La canzone ALWAYS, il primo singolo estratto, ebbe un enorme successo, pensate che vendette circa quattro milioni di copie in tutto il mondo, diventando la hit più venduta di sempre dei Bon Jovi e in assoluto la canzone che portò l’intero album al grande successo, raggiungendo immediatamente la prima posizione in diverse classifiche, arrivando a vendere circa 20 milioni di copie nel mondo e CROSSROAD il disco del gruppo più venduto di tutti dai tempi di Slippery When Wet . A coronare questo enorme successo, il gruppo dei BON JOVI fu premiato come “Best Selling Rock Band” ai Wold Music Awards di quell’anno.

Nel 2005, CROSS ROAD fu rimesso in commercio sotto forma di un cofanetto in edizione speciale denominato “Deluxe Sound & Vision” e comprendeva tre dischi: l’album originale rimasterizzato, un CD bonus contenente alcune b-sides, ossia un lato B con altri brani e rarità del gruppo, e il DvD “Live From London

Io ho la versione normale uscita nel 1994 ed è un cd stupendo, le canzoni sono tutte bellissime, con la voce stupenda di Jon e la seconda voce da brivido di Sambora e soprattutto le atmosfere magiche e surreali che riesce a creare lo stesso Sambora con le sue progressioni chitarristiche che sanno dare ad ogni singolo brano la giusta magia e la giusta atmosfera.


La copertina è davvero carina, l’ambientazione è quella di un bar americano e si vede in primo piano ma sfuocato Jon che legge il giornale e alle sue spalle, chi seduto al tavolino e chi al bancone, i componenti del gruppo. Mi dà l’idea di persone al bar a colazione oppure a pranzo, che ascoltano tutti i successi dei Bon Jovi mentre si rilassano al tavolino o al bancone. Non so mi ha dato quest’idea, tralasciando che sono proprio i Bon Jovi protagonisti della copertina ^_^


Come vi dicevo prima le canzoni presenti in quest’album, sono tutte quante bellissime e tutte rappresentano gran parte della colonna sonora della mia adolescenza e non solo, anche il periodo dei vent’anni poiché i Bon Jovi sono da sempre uno dei miei gruppi preferiti e che ascolto sempre con tanto piacere e direi che questo Greatest Hits è consumato visto le volte che l’ho ascoltato!! Tra tutte ho delle canzoni che mi fanno emozionare e sognare ogni volta che le ascolto, alcune perché legate a ricordi speciali, altri perché sono comunque delle canzoni che adoro e che ogni volta vado a ricercare per un secondo, un terzo e anche un quarto ascolto e sono:

BED OF ROSES

NEVER SAY GOODBYE

I’LL BE THERE FOR YOU

ALWAYS

LIVIN’ON A PRAYER

YOU GIVE LOVE A BAD NAME

BLAZE OF GLORY

BAD MEDICINE

RUNAWAY

(facevo prima dire le canzoni che mi piacciono meno ^_^ )

Note e Curiosità:
Registrato in varie località tra il 1983/1994
Produttore: Bruce Fairbairn, Bob Rock, Jon Bon Jovi e Richie Sambora.
Singoli: Always pubblicato il 20 settembre 1994 e Somebody I’ll Be Saturday Night pubblicato il febbraio 1995.
Genere: Pop Metal, Hair metal, Hard rock e Pop rock

Tracklist del cd che ho io:
01.                       Livin’ on a Prayer
02.                       Keep the Faith
03.                       Somebody I’ll Be Saturday Night
04.                       Always
05.                       Wanted Dead or Alive
06.                       Lay Your Hands on Me
07.                       You Give Love a Bad Name
08.                       Bed Of Roses
09.                       Blaze of Glory
10.                       In These Arms
11.                       Bad Medicine
12.                       I’ll Be There for You
13.                       In and Out of Love
14.                       Runaway
15.                       Never Say Goodbye

Formazione:
Jon Bon Jovi (Voce e chitarra)
Richie Sambora (Chitarra e cori)
Alec John Such (Basso e cori)
David Bryan ( Tastiere e cori)
Tico Torres ( batteria e percussioni)

Un cd davvero strepitoso, che un vero fan della band e della buona musica straniera deve avere nella sua collezione musicale, nella mia presente e guai a chi me lo tocca!!

E voi conoscete questo cd? Vi piacciono i Bon Jovi? Quali sono le vostre canzoni preferite?

Spero di esservi stata un pochino utile con questa mia recensione e al prossimo articolo!!





2 commenti:

  1. bè...mi piace assai..grazie della recensione..ciao Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Anna per la lettura e il commento! Un bacione :*

      Elimina